Le previsioni ambientali marine

Il monitoraggio e le previsioni ambientali marine attualmente sono fornite regolarmente dai centri oceanografici operativi nel mondo e sono realizzate attraverso l'applicazione di modelli numerici ai dati provenienti dalle osservazioni via satellite e di quelli rilevati in situ.

In TESSA la modellistica operativa ad alta e altissima risoluzione sarà applicata allo scopo di produrre ed erogare prodotti oceanografici in forma di mappe e informazioni testuali sullo stato del mare. Le mappe rappresenteranno l'altezza significativa e la direzione delle onde, la temperatura del mare, l'intensità e la direzione del vento, l'intensità e la direzione delle correnti superficiali. Le mappe saranno fruibili mediante navigatori, per la consultazione attorno al punto di navigazione, dispositivi mobili per una ricerca nella zona circostante all'ubicazione del dispositivo e infine via web, con il massimo livello di dettaglio delle informazioni.

"SeaConditions" è il primo prodotto di TESSA dedicato alle previsioni del tempo del mare. Le previsioni si riferiscono al Mar Mediterraneo e ad un arco temporale di tre giorni con fasce orarie di 6 ore ciascuna. Sea Conditions consente la consultazione delle seguenti informazioni:

  • "previsioni del mare", ovvero: temperatura, correnti, altezza significativa e direzione delle onde, periodo e direzione delle onde;
  • "previsioni atmosferiche", ovvero: temperatura dell'aria a 2 m., pressione alla superficie, precipitazioni, copertura nuvolosa, venti a 10 m.

Accedi a SeaConditions.